Microsoft Hololens: caratteristiche, applicazioni, data uscita e prezzo

Le caratteristiche Microsoft Hololens mostrano un prodotto mai visto pima in grado di diventare un valido aiuto sul lavoro e nella vita di ogni giorno.

Microsoft Hololens può essere definito come uno tra i prodotti indossabili più rivoluzionari di quest’anno poiché in grado di cambiare quelle che sono le nostre abitudini in vari aspetti della nostra vita. La cosa che distingue l’Hololens da tutti gli altri indossabili sta nella sua piena compatibilità con la tecnologia olografica in abbinata con la relatà aumentata.

Com’è fatto il Microsoft Hololens?

Guardando le caratteristiche Microsoft Hololens ci si accorge che non ha molto a che fare con altri accessori per la realtà virtuale ma più che altro è un piccolo computer in grado di funzionare autonomamente con delle specifiche tecniche di tutto rispetto come 2 GB di RAM e la memoria di archiviazione da 64 GB. Purtroppo il colosso informatico di Redmond ha deciso di non essere molto chiaro rispetto al processore, un Intel a 32 bit, ed alla scheda grafica anche se, viste le impressionanti prestazioni dovrebbero essere ambedue molto potenti. Non vi sono dati certi nemmeno riguardo le connessioni ma è molto probabile che saranno presenti quella WiFi e la Bluetooth. Il dispositivo è inoltre equipaggiato con una fotocamera anteriore da 2 MP HD. La batteria inoltre porta un’autonomia di due o tre ore.

Le lenti

Le lenti del Microsoft Hololens sono una complessa opera ingegneristica in grado di compiere le operazioni di dispositivi come il Google Glass e nello stesso tempo offrire gli ologrammi. Per ottenere questo grande risultato è stato necessario sovrapporre tre lenti: una blu, una rossa ed una verde con, nella parte superiore, una luce provvista di piccole scalanature ondulate che rifrangendo le particelle luminose rimbalzano ed “ingannano” la vista degli utenti facendogli percepire la profondità e le distanze della realtà virtuale.

I comandi gestuali e vocali

In un dispositivo indossabile come il Microsoft Hololens i comandi gestuali e vocali sono molto importanti poiché esalano completamente da ciò che in precedenza era disponibile nel mercato. L’Hololens è provvisto solo dei bottoni per l’audio, il contrasto per le lenti olografiche e l’interruttore per l’accensione. Da quanto è emerso da alcuni hands on, la gestualità dovrebbe essere il vero metodo di input del dispositivo sia durante il gioco sia al lavoro “toccando con mano” le grandissime potenzialità grafiche di questo ottimo dispositivo. Per ciò che riguardano le gesture, gli ingegneri di Microsoft stanno lavorando su alcuni progetti molto interessanti. L’applicazione Leap Motion offre la possibilità di modellare gli oggetti e muoversi tra essi mentre i comandi vocali saranno supportati completamente dall’ottima assistente personale Cortana.

Applicazioni per Microsoft Hololens

Per ora non vi sono moltissime applicazioni per gli Hololens ma per fortuna tutto o quasi tutto il software di Microsoft prodotto per Windows 10 sono perfettamente compatibili con questi avveneristici occhiali. Nella fattispecie troviamo Skype con una serie molto interessante di nuove funzionalità, Maps, OneDrive, Remote Desktop, Groove Music e Microsoft Office. Inoltre ci sono applicazioni per le stampanti 3D come HoloStudio ed una serie di giochi con ologrammi come RoboRaid, Young Concker, Minecraft e Fragments. E’ possibile accedere alla sezione delle guide per lo sviluppo di applicazioni da qui.

Quando sarà disponibile l’Hololens? Quanto costa?

La data di uscita di Microsoft Hololens Developer Edition sarà disponibile il 30 marzo anche se non si sa bene in quale mercato mentre il prezzo è un vero pugno nello stomaco. Microsoft ha infatti decido di stabilire il prezzo di Microsoft Hololens in 3000 dollari, circa 2980 euro. Purtroppo non molti potranno permetterselo almeno per i primi tempi.

Conclusioni

Microsoft Hololens è uno di quei dispositivi da avere perché ti porterà nel futuro o per meglio dire nel futuro presente visto che è una realtà. Purtroppo l’unico neo è il prezzo decisamente elevato. Anche se è possibile che prima o poi si abbasserà.



VIA

VIA

Impostazioni privacy