Il DARPA ha dato ufficialmente vita ad un progetto per la creazione dei soldati cyborg in grado di connettersi ai computer.
Il governo statunitense sta effettuando una ricerca che potrebbe trasformare i soldati in cyborg ed avranno la possibilità di connettersi direttamente ai computer, il DARPA, Defense Advanced Research Projects Agency, ha presentato ufficialmente un programma di ricerca chiamato Neural Engeneering System Design, NESD, che mira a sviluppare un’interfaccia neurale impiantabile. Bisogna dire che si studia da molti anni la possibilità di collegare gli esseri umani tramite interfacce uomo-computer ma normalmente esse si sono rivelate decisamente lente e poco usabili trovando come unico impiego nelle protesi robotiche concentrandosi su limitati sentimenti e pensieri.
Questi nuovi cyborg creati tramite DARPA avranno tutti i neuroni del corpo ospite in grado di collegarsi ad una macchina. Questa soluzione, almeno in teoria, dovrebbe perfezionare il controllo, ridurre le ripercussioni negative per l’ospite e naturalmente accentuare la connettività con i computer. NESD è però un grandissimo progetto che richiederà una serie di innovazioni nelle neuroscienze, biologia sintetica, elettronica a bassa potenza, fotonica, produzione di dispositivi medici e naturalmente la sperimentazione clinica.
E’ bene ricordare che i futuri cyborg del DARPA non saranno usati per scopi civili ma esclusivamente militari. Si vuole creare quindi dei soldati con caratteristiche davvero straordinarie.