Archos si presenta alla grande vetrina del CES 2016 con i nuovi Archos 50 Cobalt, Archos 55 Cobalt Plus e Archos 40 Power.
Archos ha deciso di lanciare tre nuovi smartphone: Archos 50 Cobalt, Archos 55 Cobalt Plus e Archos 40 Power che dovrebbero coprire le fasce basse e quella e quella medio alta del mercato, bisogna dire subito che i due dispositivi non sembrano essere particolarmente belli ma siamo certi che possono acquisire una buona quota di mercato.
Archos 50 Cobalt è uno smartphone entry-level e come tale meglio non avere grosse pretese poiché il suo DNA è quello di un prodotto di fascia bassa. Il terminale è equipaggiato con uno schermo da HD da 5 pollici in grado di garantire una risoluzione da 720p, il processore è un MediaTek MT6535P da 1 Ghz in accoppiata con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria di archiviazione espandibile tramite slot per microSD. La fotocamera posteriore è da 8 MP mentre quella anteriore è da 2 MP. Il prezzo assolutamente competitivo di Archos 50 Cobalt, data la scheda tecnica, è di 99 euro.
Archos 40 Power è uno smartphone di fascia bassa ancora meno potente del 50 Cobalt, lo schermo è da 4 pollici in grado di garantire una risoluzione da 480 x 800 pixel, dunque bisognerà rinunciare all’HD. Il processore è uno Spectrum SC7731C in accoppiata con 512 MB di RAM e 8 GB di memoria di archiviazione espandibile tramite slot per microSD. Lato posteriore troviamo la fotocamera da 5 MP, mentre quella anteriore è da 2 MP. Archos 40 Power sarà immesso sul mercato al prezzo di soli 50 euro, dunque competizione aperta con gli smartphone low cost cinesi.
Archos 55 Cobalt Plus rappresenta la fascia media della serie, è dotato di schermo HD da 5.5 pollici mentre il processore è un MediaTek MT6535P associato a 2 GB di RAM, la memoria di archiviazione è 16 GB espandibile tramite slot per microSD. Lato multimediale rinveniamo la fotocamera anteriore da 2 MP mentre quella posteriore da 13 MP supportata da flash led. Archos 55 Cobalt Plus sarà venduto al prezzo di 130 euro.