Intervista ad: Alessandro Mazzù. Esperto Web Marketing, ideatore WebUpDate e autore

Fin dalla pubblicazione del primo articolo abbiamo sempre saputo che il percorso di Blogiko ci avrebbe portato a conoscere personaggi di una certa levatura professionale. La rubrica TalkinWeb ha avuto modo in passato, più volte, di presentarveli ponendo domande a cui sono state date risposte semplici e che qualche volta hanno dato spunti a molti di noi.
Questa volta continueremo nell’intento di carpire i segreti di un altro grande professionista. E’ la volta infatti del buon Alessandro Mazzù, consulente, imprenditore, ed autore in ambito Web Marketing che posso annoverare senza dubbio fra gli ‘amici’ del nostro blog da praticamente sempre.

Sua è l’ideazione del WebUpDate (maggior evento del sud italia sul web marketing), suoi sono i molti ebook gratuiti che si trovano in rete, utilissimi per chi vuole cimentarsi in letture leggere ma formative al tempo stesso, sue infine (ma ci sarebbe ancora molto da parlare su di lui) le diverse pubblicazioni che occupano le parti alte delle classifiche di vendita di Amazon e non solo.
In occasione della pubblicazione del suo ultimo lavoro “Web Marketing? No, grazie! Ho appena preso uno stagista” (su Amazon qui) , abbiamo colto l’occasione per una piccola grande intervista.

– Ciao Alessandro. Grazie di averci concesso questa intervista. Parto subito con le domande sul tuo ultimo lavoro. Come nasce l’idea di scrivere questo libro?
Era già da tempo che volevo mettere su carta, fissare, una serie di concetti secondo me molto importanti per chiunque voglia avere successo attraverso il web marketing. Gli spunti per elaborare questo libro sono venuti fuori da chiacchierate con potenziali clienti, con alunni dei miei corsi di formazione, con amici e colleghi e dalla lettura di blog. Credo che in giro ci sia molta disinformazione e, nel mio piccolo, ho cercato di fare un po’ di chiarezza.

– Come stanno andando le vendite?
E’ presto per dirlo, però nel momento in cui rispondo alle tue domande il mio libro è in buona posizione nei bestseller della categoria “internet”. Devo dire che in tanti mi hanno contattato in privato attraverso l’email o i Social Network per complimentarsi con me per il nuovo libro dicendomi di aver acquistato la versione ebook. Ad ogni modo qualcosa di più preciso lo sapremo nei prossimi mesi.

– Se dovessi condensare il tuo libro in poche parole come lo descriveresti?
Beh, è difficile riassumere un libro in poche parole. Posso dirti che in generale il libro è una guida molto diretta ed immediata, quindi senza troppi giri di parole, nella quale sono illustrati i principi generali utili ad aziende ed a professionisti per muoversi in modo corretto e profittevole nel web. Sono tutti concetti facilmente applicabili nel quotidiano e, che sono certo, possano portare un reale vantaggio.

– Ci saranno delle presentazioni dal vivo del libro?
Si, mi sto organizzando per essere presente nelle principali città italiane a presentare il libro. Per ora abbiamo come città Milano, Monza, Padova, Pisa, Roma, Napoli, Salerno, Benevento, Caserta ed altre ancora in forse.

– Ho letto sul tuo sito che queste non saranno classiche presentazioni, dimmi qualcosa in più
Ho immaginato che la classica presentazione di un libro potesse essere oggi abbastanza “vecchia”. Mi sono inventato una presentazione che in realtà è un vero e proprio mini corso di formazione o workshop nel quale parlo di Web Marketing partendo dai temi illustrati nel libro. In questo modo colui che viene ad assistere alla presentazione si troverà coinvolto in qualcosa di più e tornerà a casa con delle nozioni di web marketing che potrà anche applicare fin da subito.

– Siamo in conclusione. Progetti per il futuro?
Nell’immediato mi sto concentrando sulla scrittura di un nuovo libro che devo consegnare all’editore. Sto inoltre dedicando molto tempo alla Scuola di Web Marketing per organizzare corsi di formazione e lentamente sto iniziando a progettare la nuova edizione del WebUpDate. Ci sono poi altre cose che per ora sono top secret e che ti svelerò più in la.

– Ti ringraziamo del tempo dedicato ai nostri lettori e chissà che tra loro non si nasconda un potenziale professionista che possa trarre spunto dal tuo libro per approfondire tematiche ad esso correlate. A lui come ad altri ricordiamo che Alessandro Mazzù è anche owner e lui stesso formatore, fra gli altri, della scuola di Web Marketing di Napoli ( www.scuoladiwebmarketing.it ).

 

 

Impostazioni privacy